Correvano gli anni ’80 e Brescia si accingeva a diventare il ritratto storico del progresso industriale in Italia, con aziende capaci di fare ricerca e innovare in molteplici settori che ancora si distinguono per i traguardi raggiunti.
Tra queste, c’era anche la nostra azienda cliente, una realtà che lavora nel campo dell’ingegneria idraulica e nel settore idrotermosanitario. La mission è sempre stata quella di migliorare il comfort e la vita delle persone attraverso i 3 valori fondamentali: innovazione, ricerca e sostenibilità.
Tra i suoi prodotti principali troviamo: collettori di distribuzione, valvole, componenti geotermici, caldaie, tubature e raccorderia, completamente Made in Italy.
Non poco per una realtà che oggi conta 450 dipendenti e 11 filiali in tutto il mondo, una certificazione WHP (2022), la propria Academy e progetti di Well-being. Oggi, per l’azienda produttrice di componenti idronici, siamo alla ricerca di un/una Manufacturing Manager.
Il/la nuovo/a Manufacturing Manager si inserirà in un’azienda che si è sempre dimostrata sensibile alle evoluzioni intorno a sè, declinando questa sensibilità in progetti concreti per i propri dipendenti e per la propria comunità.
Partiamo dalle persone: l’azienda si è distinta per la realizzazione di un’Academy interna grazie alla quale può offrire una formazione strutturata e di qualità e portare a termine progetti come “La settimana della formazione” conclusasi nei mesi scorsi. Inoltre, per i propri dipendenti sono stati istituiti appuntamenti settimanali legati al benessere come i corsi gratuiti di Yoga, o quelli di convivio come l’Orto Sociale. Quest’ultimo, nasce dalla collaborazione con una cooperativa.. Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare un terreno aziendale, ma anche quello di impegnarsi nella “Diversity & Inclusion”, poiché, ad occuparsi del terreno ci sono persone diversamente abili o in condizioni di svantaggio.
E la comunità? L’azienda supporta iniziative sportive e culturali, firmandosi come sponsor di pallacanestro, del calcio femminile o del Museo 1000 miglia. Non mancano iniziative anche per l’ambiente, la sostenibilità è infatti uno dei tre valori fondamentali dell’identità di questa azienda: la flotta aziendale è stata interamente convertita a veicoli ibridi o a metano, l’energia utilizzata dal ciclo produttivo deriva da fonti 100% rinnovabili e per gli imballaggi e le attività di stampa Ivar si affida solo a partner certificati per una gestione responsabile delle foreste.
Azienda, quindi, esigente nei confronti di se stessa, impegnata nella creazione di valore per l’ambiente e per le persone, in grado di fare davvero la differenza con cura e “multiforme ingegno”.
Il/la Manufacturing Manager avrà le seguenti responsabilità:
- Cura degli impianti, assicurando il mantenimento della capacità produttiva, della qualità dei prodotti e nel rispetto degli standard di consumo di materie.
- Formula le previsioni di capacità produttiva in funzione degli standard e del mix di produzione forniti dalla Pianificazione della produzione e le trasmette alla Direzione Operations.
- Redige la relazione di esercizio degli impianti produttivi (produzione programmata, produzione consuntiva, grado di saturazione impianto, consumi specifici) da presentare al Direzione Operations.
- Collabora con le funzioni Responsabile Ufficio Tecnico e Responsabile Impianti e Manutenzioni per garantire la realizzazione dei prodotti, l’ottimizzazione dei processi, anche attraverso la risoluzione di eventuali problemi.
- Coordina e gestisce il personale addetto, attraverso i Responsabili di reparto, i capiturno, gli addetti agli impianti di produzione, stabilendo eventuali priorità di intervento.
- Coordina e gestisce gli ME al fine di redarre le WI (working instructions) sia per nuovi articoli che esistenti, progettare le aree di lavoro e analizzare i dati per risolvere eventuali problemi e ottimizzare i processi.
- Garantisce la costante ricerca del miglioramento dei processi e l’ottimizzazione delle sequenze produttive della Reparto (Piani di miglioramento continuo).
- Valuta le prestazioni del personale di produzione, fornendo periodici feedback e supporto per lo sviluppo delle competenze.
- Nell’ambito dell’obiettivo primario della produzione, si interessa dell’igiene ambientale, della sicurezza del lavoro, dell’applicazione della normativa in materia di prevenzione infortuni e del costante aggiornamento delle schede di sicurezza.
I requisiti richiesti sono:
- Formazione tecnica.
- Esperienza in pozione analoga presso aziende strutturate.
- Conoscenza di metodologie di pianificazione quali MRP o DDMRP.
- Capacità di gestione e motivazione delle risorse umane.
- Capacità di analisi.
- Capacità di panificazione.
- Conoscenza Pacchetto Office.