BUSINESS UNIT MANAGER

Per conto di una consolidata realtà aziendale operante a livello internazionale e specializzata nella formulazione e commercializzazione di coloranti, pigmenti e prodotti chimici per l’industria, SCR ricerca un Business Unit Manager che avrà l’obiettivo e la responsabilità di sviluppare la Business Unit dedicata alla produzione di pigmenti utilizzati nella colorazione della plastica.

La risorsa, rispondendo alla Direzione Commerciale, avrà nello specifico il compito di gestire e coordinare tutte le attività necessarie alla realizzazione della Business Unit, favorendone lo sviluppo commerciale e di vendita.

Le sue principali mansioni saranno:

· Dare indicazioni su quanto necessario in termini di spazi, attrezzature e risorse, per allestire la BU

· Fornire le informazioni necessarie a sviluppare commercialmente la BU, i fornitori a cui rivolgersi e i principali clienti target

· Elaborare il business plan del progetto che ne definisca obiettivi, strategie, criteri di vendita, e previsioni.

· Individuare gli agenti a cui affidare la vendita dei prodotti e coordinare la loro attività

· Riferire e confrontarsi con la direzione commerciale nella definizione degli obiettivi e analisi dei risultati

Luogo di lavoro: Provincia di Forlì-Cesena

Requisiti
Si cercano candidati/e con almeno 5 anni di esperienza commerciale nel settore dei pigmenti e plastica e ne conosce in modo approfondito le dinamiche di mercato.

Deve altresì possedere conoscenze tecniche approfondite del mondo dei pigmenti/coloranti applicati alle materie plastiche, nonché del principale mercato di riferimento in Italia e all’estero, e avere una rete di contatti tra fornitori e clienti di questo specifico settore.

La figura ideale possiede una spiccata predisposizione allo sviluppo organizzativo, orientamento al risultato e capacità di gestire efficacemente le relazioni commerciali e la rete vendita in funzione dell’obiettivo di sviluppo.

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.

Titoli di studio: Laurea. L’indirizzo chimico è considerato requisito preferenziale.

Contratto offerto: Tempo Indeterminato l’inquadramento e la RAL in ingresso saranno commisurati alla seniority posseduta dal/la candidato/a.